<

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Edizione provinciale di Genova


Beach Soccer in Liguria: un movimento in espansione

Dal 14 al 28 giugno si disputa al Palasport di Genova la Liguria Summer Beach Soccer Cup, il primo torneo dilettantistico di calcio su sabbia, organizzato da Genova BS in collaborazione con NaoEvents e Pianeta Sport. La manifestazione rientra nel circuito nazionale Beach Tour 2014, un evento sportivo itinerante che viene giocato in alcune delle più importanti spiagge e località europee. Il torneo si svolge all'interno del contenitore dell'edizione genovese del Festival dello Sport, durante il quale ci sarà anche la possibilità di vedere tutte le partite del mondiale brasiliano in diretta su schermo gigante. Ingresso gratuito. Si giocherà tutte le sere, fino alle finali in programma l'ultimo sabato di giugno, con 24 squadre al via divise in sei gironi da quattro, dove passano al turno successivo le prime due più le quattro migliori terze. La squadra vincitrice del trofeo avrà il diritto di rappresentare la nostra regione alle finali nazionali che si svolgeranno ai primi di agosto a San Benedetto del Tronto.

Le regole del gioco sono quelle classiche del Beach Soccer: ogni squadra scende in campo con 5 calciatori compreso il portiere e in panchina possono andare da 1 a 7 riserve, quindi la rosa è composta da un massimo di 12 giocatori; numero di sostituzioni illimitato; due arbitri; la partita non può finire in parità, si giocano tempi supplementari ed eventualmente i rigori; le punizioni sono sempre dirette, senza barriera e devono essere battute da chi subisce il fallo; il portiere ha la possibilità di prendere il pallone con le mani su un retropassaggio intenzionale di piede da parte di un giocatore della propria squadra; e naturalmente si gioca a piedi nudi. 

Grandi meriti ai tesserati dell’Asd Genova Beach Soccer che hanno lavorato per inserire la città nel circuito Beach Soccer Tour 2014. Prima società di calcetto da spiaggia della città di Genova, con poco più di anno di vita ed una rosa di circa una decina di ragazzi tra i 25 e i 30 anni, tutti tesserati nelle serie minori del calcio regionale, a parte l'ex nazionale di categoria, il trentasettenne Alessandro Giovinazzo, capitano e portiere della formazione. La squadra, agli ordini del nuovo mister Salvatore Mango, continuerà la preparazione atletica in vista del campionato nazionale Super Eight 2014, spostando i propri allenamenti, dal 12 giugno, al Palasport di Genova. La prima tappa del campionato sarà dal 4 al 6 luglio a Roma e le squadre da affrontare saranno Roma, Lazio, Cavalieri del Mare, Viareggio, Vastese, Bergamo, Soverato, Rimini, Ravenna e Udinese.

Insomma questo nuovo sport sta avendo una crescita verticale in Liguria: prima con la nascita di una formazione cittadina di livello nazionale, poi quest'inverno con la disputa della Winter Cup, andata in scena lo scorso dicembre a Spotorno e adesso la Liguria Summer. Il prossimo passo dovrà essere una struttura usufruibile tutto l’anno per ambire un giorno a vincere lo scudetto italiano, creando una rosa di giocatori sempre più ampia ed avvicinando i più giovani a questo sport, il tutto cercando di aumentare il turismo sportivo della città.

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 08/06/2014
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,04102 secondi