<

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Edizione provinciale di Genova


Trionfano Genoa e Spezia nei Giovanissimi Nazionali

Giornata indimenticabile per Grifoncini ed Aquilotti che espugnano i campi di Juventus e Torino

Una giornata davvero da ricordare per le due formazioni Giovanissimi liguri più forti: GenoaSpezia, infatti, impegnate nelle difficilissime trasferte contro Juventus e Torino, tornano a casa con due successi meritati.

Il Genoa vince lo scontro diretto a Vinovo per 3-1 contro la Juventus capolista, reduce da nove successi in altrettante gare, e la sorpassa in classifica. Ora i ragazzi allenati da mister Davide Brunello comandano il torneo con quattro punti di vantaggio sui rivali bianconeri che devono recuperare una gara in casa dello Spezia. Una gara perfetta, quella disputata dai rossoblu, interpretata al meglio in ogni fase della partita e giocata davvero bene. Nel primo tempo doppio vantaggio grazie alle reti di Riccardo Malandruccolo e Simone Zola su punizione. I padroni di casa restano tramortiti ma trovano la forza di reagire prima del riposo, accorciando le distanze con il bomber Bioty Moise Kean. Ad inizio ripresa la Juventus si butta in avanti alla ricerca del pareggio ma dopo sette minuti Gabriele Gibilterra finalizza un ottimo contropiede riportando i suoi avanti di due gol. Il Genoa resiste fino alla fine e conquista una vittoria davvero importante, per la classifica e soprattutto per la crescita della squadra, un'iniezione di autostima davvero notevole per il prosieguo dell'annata. Ricordando sempre che ai box, fermo per infortunio, aspetta di dare il suo contributo alla causa un certo Flavio Bianchi: un bomber che ha già disputato questo campionato l'anno scorso sotto leva.

Bellissima vittoria anche per lo Spezia che espugna il Da Vinci di Grugliasco superando per 3-2 il Torino, terza forza del girone e finora sconfitto solo nel derby dalla Juve. Questo successo arriva dopo la sospensione della gara contro i bianconeri e soprattutto dopo l'inaspettata battuta d'arresto di Vercelli, prima ed unica di quest'anno. Dopo una mezz'ora di gara combattuta ed equilibrata, il Toro si porta in vantaggio con Lorenzo Tassone abile ad anticipare la difesa avversaria sugli sviluppi di un calcio d'angolo. La gioia granata, però, dura poco perché i ragazzi di mister Salvalaggio trovano il pari prima del riposo: azione in velocità tra Scarlino, Morachioli e Lepri che davanti al portiere insacca con precisione. Nella ripresa sale in cattedra Luca Scarlino, goleador di razza, che con due reti d'autore porta lo Spezia sul 3-1: dopo quattro minuti vince un contrasto e segna con una palombella di sinistro da fuori area che si infila beffarda alle spalle di Circio e a dieci minuti dalla fine raccoglie una punizione calciata lunga dalla propria difesa, porta avanti la palla in maniera perfetta, si beve il diretto avversario ed appoggia nell'angolino. Chapeau ! Nel finale i padroni di casa accorciano con Ange Ekra ma è troppo tardi e i tre punti prendono la direzione di La Spezia.

Le gerarchie del girone sembrano già ben definite con Genoa, Juve, Toro, Novara e Spezia pronte a qualificarsi per la fase finale, con Alessandria sesta incomoda ma inferiore alle prime cinque. D'altro canto è giusto che sia così, queste sono le squadre più forti e la classifica non mente.

Sampdoria e Virtus Entella tornano dalle rispettive trasferte con il risultato di 1-1, molto diverso nei due sviluppi. I blucerchiati colgono il pari con la Pro Vercelli sprecando una doppia occasione di vittoria con i calci di rigore falliti da Scotto e Gargano mentre i chiavaresi conquistano un punto all'ultimo minuto grazie alla rete di testa del difensore Gabriel Padovan, ancora decisivo su palle inattive.

Il Savona perde 1-3 a Varese e resta al penultimo posto in classifica mentre le due piemontesi Novara ed Alessandria vincono da pronostico contro Pavia, 3-0 in trasferta, e Torres, 4-1 in casa.

 

TORINO - SPEZIA  2 - 3 [Formazioni]

TORINO: Circio, Gilli, Samakè, Gatti, Potop, Dal Prà, Ekra, Matera, Rauti, Gonella, Tassone. A disposizione: Bechis, Coppola, Icardi, Sandri, Millico, Morardo, Virardi, De Pierro. Allenatore: Roberto Fogli

SPEZIA: Mazzini, Candela, Del Gaudio (69’ Batti), Benedetti, Castagnaro, Corbo, Cenderelli (57’ Tregrosso), Bachini, Scarlino, Lepri (52’ Mulattieri), Morachioli (72’ Figoli). A disposizione: Giddio, Vaira, Spallanzani. Allenatore: Luca Salvalaggio

Marcatori: 27’ Lorenzo Tassone (T), 35’ Lorenzo Lepri (S), 39’ e 60’ Luca Scarlino (S), 68’ Ange Ekra (T)

 

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 23/11/2014
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,02923 secondi