<

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Edizione provinciale di Genova


Giovanissimi Nazionali: Genoa alle Final Eight, Spezia eliminato

I rossoblu vincono 2-0 contro l'Empoli mentre gli aquilotti devono cedere 2-3 a Verona contro il Chievo

Dopo la vittoria di misura all'andata, il Genoa si impone anche al ritorno per 2-0 contro l'Empoli negli ottavi di finale del campionato Giovanissimi e vola alle Final Eight in programma a Chianciano Terme per provare a vincere il titolo nazionale.
Lo Spezia, al contrario, dopo la sconfitta patita al Ferdeghini, perde 2-3 anche a Verona contro il Chievo ed abbandona il sogno di arrivare tra le prime otto d'Italia, lasciando comunque il torneo fra gli applausi.

Sugli altri campi batosta per Juventus e Torino, fuori entrambe, eliminate da Napoli e Parma.
Inter e Milan, invece, si qualificano facilmente dopo le nette vittorie nella gara d'andata.
Il Bologna si conferma e, dopo aver eliminato la favorita Atalanta, fa fuori anche il Bari.
Infine la sorpresa più piacevole di tutto il torneo, una squadra che gioca davvero un bel calcio ed unica rappresentante di Lega Pro: il Novara, guidato in campo dal gioiellino Matteo Stoppa.
Dominio del nord con sette rappresentanti contro i soli partenopei a difendere l'onore del sud calcistico dell'Italia.
I due gironi sono già stati ufficializzati dal SGS della Lega Calcio e sono così composti: nel primo l'imbattuto Genoa se la vedrà con Parma, Bologna e Napoli mentre nel secondo derby fra le milanesi in compagnia di Chievo e Novara.

 


GENOA - EMPOLI 2 - 0
Vittoria meritata per il Genoa che crea tantissime occasioni ma deve attendere l'ultimo minuto per chiudere definitivamente la gara. Partenza sparata dei rossoblu che, nei primi cinque minuti, vanno vicini al gol con Bianchi e Capanna e realizzano il vantaggio con un tiro dal limite dell'area di Simone Zola. Il Genoa domina per tutto il primo tempo, sia sul piano fisico che su quelle delle conclusioni verso lo specchio della porta. Nella ripresa i toscani provano a riaprire i giochi e in alcuni casi creano qualche problema alla difesa rossoblu ma sulle ripartenze il Genoa è sempre pericoloso e sembra poter segnare in ogni azione d'attacco. Il gol del raddoppio, però, arriva solo alla fine e lo realizza Riccardo Malandruccolo, entrato a metà del secondo tempo, al termine dell'ennesimo contropiede.

GENOA: 1 Bulgarelli, 2 Tagliabue, 3 Piccardo, 4 Seno (67' Zanoli 14), 5 Raja (71' Falzetta 15), 6 Girgi, 7 Rovido (49' Trabacca 19), 8 Capanna, 9 Bianchi (50' Malandruccolo 18), 10 Zola (71' Cambiaso 16), 11 Pellegri (70' Oxhallari 13)
A disposizione: 12 Pizzonia, 17 Calcagno, 20 Piu. Allenatore: Davide Brunello
EMPOLI: 1 De Carlo A., 2 Zaccagnini, 3 Ricchi (40' Apolloni 16), 4 Canestrelli (56' Langella 17), 5 Bozzi, 6 Ferretti (36' Casanova 13), 7 Perretta (40' Eletto 15), 8 Marconcini (36' Segantini 14), 9 Matteoni (50' Petova 18), 10 Montaperto, 11 Donati (39' Noccioli 20). A disposizione: 12 Pestelli, 19 De Carlo N. Allenatore: Simone Bombardieri
Arbitro: Matteo Gualtiero di Ascoli (Nicolò Ciminelli ed Alessandro Maurizi di Genova)
Ammoniti: Montaperto - Capanna, Seno

 


CHIEVO - SPEZIA 3 - 2
Allo Spezia non riesce l'impresa di ribaltare la sconfitta dell'andata e, dopo un primo tempo perfetto, cala nella ripresa subendo il sorpasso del Chievo e l'eliminazione dal torneo. Dopo dieci minuti Spezia in vantaggio con Adugna Bachini, lesto ad anticipare tutti sul cross di Morachioli. Prima del riposo rigore per il Chievo ma Francesco Mazzini è bravissimo a respingere il tiro di Vignato. Il primo tempo si chiude con gli Aquilotti avanti 1-0, vicini più volte al raddoppio e con la qualificazione tutta da giocare. Nella ripresa, purtroppo, i ragazzi di mister Salvalaggio hanno ceduto fisicamente e mentalmente e nel giro di poco più di dieci minuti tutto è finito. Tre gol di seguito di Vanzetta, Manconi e Vignato e le speranze di rimonta sono volate via. Sul finire il rigore trasformato da Luca Scarlino serve solo per le statistiche. Davvero un peccato per lo Spezia che ha dimostrato, nelle due gare, di non essere inferiore ai gialloblu.

CHIEVO VERONA: Anderloni, Bonistalli, Brunelli, Costa, Foletto, Di Masi, Vanzetta, Mosele, Manconi, Vignato, Girardi. A disposizione: Mahamuti, Tosi, Baldani, Bersan, Nizzola, Varriale, Uhunamure, Righetti, Arabia. Allenatore: Matteo Pachera
SPEZIA: Mazzini, Candela, Del Gaudio, Dell'Amico, Castagnaro, Corbo, Cenderelli, Bachini, Scarlino, Benedetti, Morachioli. A disposizione: Stano, Marinari, Batti, Conti, Figoli, Tregrosso, Di Dato, Spallanzani, Lepri. Allenatore: Luca Salvalaggio
Arbitro: Gabriele Nube di Mestre (Dimitri Bellorio e Francesco Guzzetti di Verona)

 


GIOVANISSIMI NAZIONALI - Ottavi di finale - Ritorno 7 giugno

(and. 1-0) GENOA - EMPOLI  2 - 0  [5'pt Zola, 34'st Malandruccolo]
(and. 1-1) PARMA - TORINO  2 - 0  [33'pt e 38'st Guehi]
(and. 1-0) NAPOLI - JUVENTUS  2 - 1  [22'pt Pelliccia, 32'pt Almeida Gomes (J), 26'st Gaetano rig.]
(and. 0-1) BARI - BOLOGNA  1 - 2  [3'pt Busi, 15'pt Petruccetti (Ba), 36'st Tovalieri]
(and. 4-0) INTER - LAZIO  7 - 0  [1'pt e 17'pt Merola, 4'pt e 8'pt Esposito, 8'st, 27'st e 32'st Vergani]
(and. 0-3) FIORENTINA - MILAN  2 - 2  [3'pt Meli, 20'pt e 35'pt Kyeremateng (M), 32'pt Cavallini]
(and. 2-1) CHIEVO - SPEZIA  3 - 2  [11'pt Bachini (S), 9'st Vanzetta, 19'st Manconi, 21'st Vignato, 37'st Scarlino rig. (S)]
(and. 1-3) SASSUOLO - NOVARA  1 - 0  [Carrozza]

 

GIOVANISSIMI NAZIONALI
Final Eight a Chianciano Terme dal 20 al 28 giugno

GIRONE 1: GENOA, PARMA, NAPOLI, BOLOGNA
GIRONE 2: INTER, MILAN, CHIEVO, NOVARA

Sorteggio dei calendari martedì 9 giugno alle ore 11.30, presso la sede del Settore Giovanile e Scolastico a Roma

 

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 07/06/2015
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03240 secondi