<

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Edizione provinciale di Genova


Giovanissimi: reclamo shock ! Canaletto in finale a tavolino

La notizia era nell'aria da alcuni giorni ma fino alla lettura del CU66 uscito ieri non volevamo credere a tutto ciò.
Nel torneo Giovanissimi, leva 2001, fase finale per la conquista del titolo di campione regionale, domenica pomeriggio si è giocata la gara decisiva tra Goliardicapolis e Canaletto per accedere all'atto conclusivo. La partita, ricca di colpi di scena, si è conclusa 4-3 per i granata genovesi di mister Cipani che con la vittoria, unico risultato utile a disposizione, hanno guadagnato sul campo l'accesso alla finalissima regionale contro la Tarros.
Gli spezzini, avanti 2-0 prima e 3-2 poi, hanno subito nei minuti finali i due gol decisivi e la cosa sicuramente non è stata presa bene dai "canarini" che, invece di accettare sportivamente il verdetto del campo, hanno pensato bene di inoltrare un reclamo per un cavillo regolamentare che ha davvero dell'assurdo.
L'errore veniale da parte della Goliardica è stato quello di mettere come guardalinee un calciatore reduce da un'operazione, il quale non avrebbe potuto prendere assolutamente parte alla gara ma che si voleva rendere partecipe all'avvenimento, e allo stesso tempo inserire in distinta i sette giocatori di riserva. Da quest'anno i burocrati che si inventano le regole hanno pensato bene di cambiare questa normativa e nel caso che una società metta un calciatore a fare da assistente, ruolo peraltro davvero inutile nel contesto decisionale della gara, nella distinta non possono esserci più di sei cambi. Quindi con assistente un dirigente sette calciatori in distinta, con assistente un ragazzino sei giocatori a disposizione per i cambi. Con il problema che ancora adesso non si è capito se il calciatore-guardalinee possa subentrare a partita in gioco oppure no. C'è chi dice Giovanissimi si, allievi no, no per entrambi oppure si, gli stessi arbitri mi hanno già dato risposte contrastanti a riguardo.
Comunque questo è quanto, la Goliardica ha effettuato due soli cambi durante la gara, il ragazzo guardalinee non è assolutamente entrato in gioco, anche perché impossibilitato fisicamente, e da questo errorino dirigenziale, se vogliamo dirla tutta, la squadra non ha raccolto alcun beneficio.
Il regolamento parla chiaro e il Giudice non ha potuto fare altro che accettare il reclamo ma è proprio qui il punto: il Canaletto ha fatto un'azione poco onorevole, una cosa che si poteva tranquillamente evitare. E' meglio perdere con onore che vincere in maniera meschina, e questa purtroppo lo è.
Sarei curioso di sapere come farà il loro mister Paolo Rossi, omonimo dell'eroe del Mundial 82, a motivare i suoi ragazzi per la finale raggiunta in questo modo.
Il Canaletto Sepor, società faro del settore giovanile spezzino e non solo, non aveva bisogno di questa finale per accrescere il proprio mito calcistico.
La conclusione di tutta la faccenda è una sola e chiedo scusa per la mancanza di poesia: il regolamento è una m...a e il Canaletto l'ha afferrata con tutte e due le mani.

 

DECISIONI DEL GIUDICE SPORTIVO
gara del 1/5/2016 GOLIARDICAPOLIS 1993 – CANALETTO SEPOR
Il Giudice Sportivo
Premesso che in relazione alla gara Goliardicapolis 1993 – Canaletto Sepor del 01.05.2016, terminata con il risultato di 4 a 3, la società Canaletto Sepor presentava a questo Giudice Sportivo rituale reclamo nei termini regolamentari in ordine alla regolarità della gara, sostiene infatti, la società reclamante che la società Goliardicapolis 1993 indicava in distinta quale tesserato guardalinee della società il proprio giocatore Mattia ZAAMI inserendo, contrariamente a quanto previsto dal regolamento, 7 (sette) giocatori di riserva;
Considerato che nelle proprie controdeduzioni la società reclamata motivava la propria scelta sulla base dell'impossibilità del giocatore Mattia ZAAMI di prendere effettivamente parte alla gara a causa di problemi fisici documentati con certificato medico allegato;
Ritenuto che il C.U. n. 1 relativo al Settore Giovanile e Scolastico per il campionato in corso, 2015-2016, statuisce, al punto 7.4, che nelle gare in cui non sia prevista la designazione di assistenti dell'arbitro, le Società debbono mettere a disposizione dello stesso un dirigente o, meglio ancora, un calciatore tesserato incaricato di svolgere tale funzione. Il medesimo Comunicato Ufficiale specifica che il calciatore che dovesse ricoprire il ruolo di assistente arbitrale deve essere inserito in distinta così come i calciatori di riserva che non possono essere in numero eccedente il 6 (sei) qualora un calciatore venga utilizzato quale assistente arbitrale.
Tenuto conto che l'art. 63 delle NOIF, al comma 2, statuisce parimentiche, quando non sia prevista la designazione di guardalinee ufficiali, le società sono tenute a mettere a disposizione dell'arbitro un calciatore o un tecnico tesserato ovvero un dirigente regolarmente in carica, per assolvere a tali funzioni ma, soprattutto, considera l'assolvimento della funzione di assistente come effettiva partecipazione alla gara, ai fini disciplinari;
Ritenuto, infine, che, dall'esame degli atti, la società Goliardicapolis 1993, effettivamente, indicava il proprio calciatore tesserato come assistente arbitrale ma, contestualmente, inseriva in distinta un numero di giocatori di riserva superiore rispetto a quanto consentito dal regolamento del campionato
PQM
accoglie il reclamo della società Canaletto Sepor e infligge, ai sensi dell'art. 17 comma 5 lett. a), C.G.S., la sanzione della perdita della gara con il risultato di 0 – 3 nei confronti della società Goliardicapolis 1993.

 


FASE FINALE PER IL TITOLO DI CAMPIONE GIOVANISSIMI REGIONALE

1° Giornata
Girone 1: Tarros Sarzanese - Arenzano 4 - 1 (Deidda, Poletti, Marrani, Gabrielli - Rubini)
Girone 2: Unione Sanremo - Goliardicapolis 0 - 0

2° Giornata
Girone 1: Arenzano - Vado 4 - 2 (Meazzi 4 - Meta, Aboulay)
Girone 2: Canaletto - Unione Sanremo 1 - 0 (Cammareri)

3° Giornata
Girone 1: Vado - Tarros Sarzanese 0 - 0
Girone 2: Goliardicapolis - Canaletto 4 - 3 (Sottimano, Perasso, De Martini, Galliano - Cammareri, Cervini, D'Imporzano A.)

Classifiche
Girone 1: Tarros Sarzanese 4, Arenzano 3, Vado 1
Girone 2: Goliardicapolis 4*, Canaletto Sepor 3, Unione Sanremo 1
*Reclamo: Goliardicapolis-Canaletto 0-3 a tavolino

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da Lorenzo Ori il 06/05/2016
 

Altri articoli dalla provincia...




Vai all'edizione provinciale
Tempo esecuzione pagina: 0,03338 secondi