<

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Libri da leggere: "Non è perché è mio figlio" di Enrico Tringale

Esce in questi giorni il libro di Enrico Tringale "Non è perchè è mio figlio", un piccolo spaccato sul calcio dei nostri ragazzi, o come dice il sottotitolo "uno sguardo brillante e disincantato sul mondo del calcio giovanile", con la prefazione di Giancarlo Camolese.

Il libro è una panoramica perennemente attuale sulle dinamiche interpersonali del calcio giovanile vissute in prima persona dall'autore in oltre 30 anni di attività con bimbi, allenatori, dirigenti e soprattutto genitori.
Scorrendo le pagine alla spassionata ricerca di una critica da condividere per qualche atteggiamento non consono di terze persone, se ne esce talvolta inaspettatamente consapevoli di avervi scovato qua e là insospettabili mancanze o debolezze personali.
Un libro che sicuramente è più indicato per gli adulti per via che sono loro la parte "in questione" ma non per questo è vietato ai bambini i quali potranno anzi trovare un capitolo dedicato a loro e negli altri sei ragionare sul cosa non va negli adulti (e magari cosa non fare da... futuri adulti).
Un testo che si legge in un'ora o poco più; proprio il tempo che generalmente separa l'arrivo al campo dall'inizio della gara che il tuo bimbo dovrà affrontare. Non sia mai che tu riesca già a seguirla con occhi diversi e con quegli stessi occhi tu possa iniziare a guardare al suo percorso futuro.

L'autore
Enrico Tringale vanta oltre venti anni di quadri dirigenziali di Settore Giovanile e Scuola Calcio di società professionistica, con compiti e relative esperienze sia di campo che di scrivania.
Inoltre ad oggi svolge il suo operato alla Federazione Italiana Gioco Calcio in ambito Settore Giovanile.
Negli anni ha ricoperto la carica di Direttore Organizzativo presso più di una realtà dilettantistica giovanile e nel giugno scorso è stato insignito a Roma della benemerenza F.I.G.C. S.G.S. 2017 per “la preziosa attività svolta a favore del calcio giovanile” dal 1981 ad oggi.

Prefazione
Giancarlo Camolese è un allenatore di calcio, commentatore televisivo ed ex calciatore italiano di Torino e Lazio, nonché docente universitario alla SUISM di Torino e della scuola allenatori del settore tecnico di Coverciano.

Il Libro
"Non è perchè è mio figlio - uno sguardo brillante e disincantato sul mondo del calcio giovanile" di Enrico Tringale
Edizioni De Ferrari. Prezzo di copertina 12,00 Euro

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 05/12/2017
Tempo esecuzione pagina: 0,06442 secondi