Viareggio Cup day 3: Envigado, squadra colombiana, prima qualificata

Seconda giornata per i primi quattro gironi nel terzo giorno del torneo di Viareggio e primi verdetti già emessi. Nel girone 3 i colombiani dell'Envigado già primi nel girone e qualificati agli ottavi di finale con Roma e Benfica ad un passo dall'eliminazione. Nel girone 2 quasi sicure del passaggio del turno Palermo ed Anderlecht, che anche perdendo lo scontro diretto all'ultimo turno hanno una differenza reti invidiabile, ed eliminati il Napoli e la compagine australiana. Nel girone 1, come previsto uno dei più equilibrati, ancora tutti in gioco e nel girone 4 tutto rinviato alla sfida della terza giornata tra Torino ed i messicani del Santos Laguna con i granata con il vantaggio di poter anche pareggiare, Siena ancora speranzoso e Stabaek eliminato.
La sorpresa del torneo finora sono i colombiani dell'Envigado che battono 1-0 il Benfica con un gol nei minuti finali di Alexis Zapata, entrato a metà ripresa, e conquistano il primo posto nel girone. Zapata è stato comprato a dicembre dall'Udinese che lo ha girato in prestito al Sassuolo ed è considerato in questo momento tra i migliori giovani talenti in circolazione in Colombia. Per i bianconeri friulani, sempre abili a scovare juniores interessanti, un sicuro investimento per il futuro. Con la prima squadra dell'Envigado ha giocato una decina di partite, segnando al debutto, inoltre indossa la maglia numero 10 della Colombia Under 20.
Brutta sconfitta per la Roma che perde 3-2 con il Livorno e vede sfumare le sue possibilità di qualificazione, oramai ridotte al lumicino: dovrebbe vincere l'ultima gara e sperare in un insieme di risultati che difficilmente si potranno realizzare tutti quanti. Dopo poco più di venti minuti di gioco gara che sembra già chiusa con gli amaranto avanti per 3-0: primo gol in avvio e due contropiedi fatali. I giallorossi accorciano le distanze con un gol nel primo tempo ed uno nella ripresa ma non danno mai la sensazione di poter recuperare la partita.
Bellissima partita tra Atalanta e Rappresentativa di Serie D giocata sotto una pioggia battente e vinta dai nerazzurri per 3-2. Dopo dodici minuti un'incertezza difensiva permette a Bangal di calciare da pochi metri, il portiere Mirarco respinge ma non può nulla sulla ribattuta dello stesso attaccante. Dopo sette minuti Petricciuolo, terzino destro della Roma in prestito al Savoia, segna un gran gol con un tiro al volo di destro che dal vertice dell'area si infila in diagonale nel palo opposto. Il primo tempo termina sul risultato di 1-1. Nella ripresa alla mezz'ora i ragazzi di Polverelli si portano in vantaggio con Gabrielloni, attaccante della Maceratese finora autore di sette reti in campionato, che insacca con un preciso tiro in diagonale. Sembra fatta ma nel giro di pochi minuti i nerazzurri ribaltano la situazione. Il pareggio arriva su un rigore trasformato da Bangal che realizza la sua doppietta personale. Faisal Bangal, attaccante originario del Mozambico, con i bergamaschi ha fatto tutta la trafila del settore giovanile, l'anno passato è stato il capitano della squadra Berretti che allenata da Beppe Bergomi ha conquistato il titolo di categoria battendo nella doppia finale l'Inter. Poco dopo è Marchini a segnare il gol decisivo per gli orobici che beffa la Rappresentativa che non meritava assolutamente la sconfitta.
Il Palermo supera per 1-0 il Napoli con una rete sul finire del primo tempo realizzata da Roberto Pirrello, al terzo gol nella manifestazione, con una mezza girata di sinistro dopo una respinta della barriera su un calcio di punizione. I rosanero hanno meritato la vittoria creando occasioni pericolose in entrambe le frazioni con Cucchiara, Malele un paio di volte ed Aquino. Nello stesso girone l'Anderlecht batte 3-0 gli australiani con una tripletta di Mohamed Soumaré, attaccante esterno di sinistra classe 96.
Risultati 2a giornata - 5 febbraio
Girone 1:
ATALANTA - RAPPRESENTATIVA SERIE D 3 - 2 [13', 77'rig. Faisal Bangal, 19' Simone Petricciuolo (R), 74' Alessandro Gabrielloni (R), 79' Alessandro Marchini]
NORDSJAELLAND - CLUB GUARANI 0 - 0
Classifica: Atalanta 4, Rappresentativa 3, Nordsjaelland 2, Guaranì 1
Girone 2:
NAPOLI - PALERMO 0 - 1 [43' Roberto Pirrello]
ANDERLECHT - A.P.I.A. LEICHHARDT 3 - 0 [43', 86', 90' Mohamed Soumaré]
Classifica: Palermo 6, Anderlecht 6, Napoli 0, Apia 0
Girone 3:
ROMA - LIVORNO 2 - 3 [5' Tommaso Biasci, 14' Samuele Stampa, 23' Andrea Gasbarro, 38' Jacopo Ferri (R), 70' Elio Capradossi (R)]
BENFICA - ENVIGADO 0 - 1 [88' Alexis Zapata]
Classifica: Envigado 6, Livorno 3, Roma 1, Benfica 1
Girone 4:
TORINO - SIENA 0 - 0
STABAEK - SANTOS LAGUNA 1 - 4 [8', 39' Najera, 30' Lacayo, 37' Hjorth (St), 87' Robinson]
Classifica: Torino 4, Santos 4, Siena 2, Stabaek 0
Scritto da La Redazione il 05/02/2014

