Virtus Entella: trittico di ferro con un vantaggio di 6 punti

Domenica grande attesa per il derby tra Savona e Virtus Entella.
Dopo aver sprecato la ghiotta occasione per chiudere il campionato contro San Marino e Pro Patria, formazioni in fondo alla classifica, con un solo punto racimolato in due gare, la capolista si appresta a giocare la prima gara del "trittico di ferro" finale. A seguire la trasferta ponentina, ci saranno le sfide contro Pro Vercelli e Cremonese: lo scontro diretto in casa e la trasferta contro i grigiorossi, ultima di campionato.
In seguito a queste ultime due prestazioni rimane un po' di rammarico in casa biancazzurra perché si sarebbe potuto affrontare questo difficilissimo finale di torneo con il primo posto già in tasca. La squadra sembra leggermente in difficoltà a livello psicologico: un campionato sempre in testa, l'obiettivo a portata di mano ma ancora da afferrare, la classica situazione che capita ai tennisti sfavoriti quando sono vicini a vincere, quello che in gergo si chiama "braccino". Ci può stare, è fisiologico, la squadra è forte, costruita per vincere ma non sono marziani, sono ragazzi con un sogno che si sta per realizzare ma con l'incognita che possa succedere sempre qualcosa. In assoluto, il pensiero più positivo che tutto l'ambiente possa avere è quello di dire: "se all'inizio del campionato ci avessero detto che a tre giornate dalla fine avessimo avuto sei punti di vantaggio sulla seconda, faccia un passo avanti chi non avrebbe accettato, presidente, dirigenti, allenatore, collaboratori, giocatori, tifosi". Tutti hanno lavorato per andare in serie B ma poi non è così facile vincere i campionati e quindi tanto di cappello a tutto l'ambiente che finora ha ottenuto grandi risultati.
In fin dei conti nel periodo diciamo peggiore della Virtus, le ultime nove giornate, dalla rocambolesca prima sconfitta contro il Lumezzane ad oggi, la squadra ha ottenuto 14 punti ma la rivale Pro Vercelli ne ha fatti 12 e quindi ha guadagnato addirittura due punti sui piemontesi, la Cremonese ed il Vicenza 15, quindi nessuno vola, il campionato è equilibrato e non ci sono partite facili. Ancora poco, un piccolo sforzo e forse proprio contro avversarie veramente forti e toste verrà fuori quella squadra che, a parte piccoli passaggi a vuoto, ha disputato un campionato da 10... manca solo la lode e quella speriamo che arrivi al più presto.
Scritto da La Redazione il 10/04/2014

