Un fantastico Bordighera conquista la finale di Coppa Liguria
I bordigotti compiono un'impresa memorabile recuperando lo 0-3 dell'andata per poi vincere ai rigori

Il Bordighera Sant'Ampelio compie un'impresa che nessuno si poteva aspettare dopo lo 0-3 subito all'andata in casa dell'Impero Corniglianese: al Morel di Ventimiglia batte i fortissimi avversari con lo stesso punteggio e trionfa ai rigori conquistando la finale di Coppa Liguria di Prima Categoria. Forse i genovesi, dominatori assoluti in campionato del girone B, pensavano che fosse una passeggiata questa trasferta ma si sono dovuti ricredere fin dalle prime battute.
Padroni di casa subito in vantaggio al quarto d'ora con colpo di testa di Alexandre Ieropoli sugli sviluppi di un corner. Poco prima del riposo arriva il raddoppio: botta dal limite di Mongiardo deviata sul palo dal portiere e tocco vincente di Amedeo Amalberti. Nella ripresa la musica non cambia, con i bordigotti sempre all'attacco e portiere di casa inoperoso. Dopo alcune occasioni per segnare la terza rete, bisogna attendere il 43' per vedere completata la rimonta che arriva grazie ad un tiro-cross di Amalberti con deviazione sfortunata in porta di un difensore: incredibile 3-0 e sfida che va ai rigori. Dagli undici metri sono necessari otto tiri per squadra per decidere la vincitrice. Dopo la traversa al terzo tentativo per l'Impero Corniglianese, il Bordighera ha il primo match-point sui piedi di Cannito che calcia fuori il quinto rigore. Si va ad oltranza e all'ottavo tiro dal dischetto gli ospiti colpiscono il palo mentre Stefano Condrò realizza per la gioia incredibile vissuta in campo e proseguita negli spogliatoi.
La finalissima di Coppa Liguria sarà quindi tra Vecchio Levanto e Bordighera Sant'Ampelio, difficilmente pronosticabile prima delle due sfide contro Colli di Luni ed Impero Corniglianese ed ancora di più dopo il risultato dell'andata: complimenti meritatissimi ad entrambe.
Scritto da La Redazione il 02/04/2015

