<

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Berretti LegaPro: Novara Campione d'Italia

Gli azzurrini di Jack Gattuso vincono le Final Four e conquistano il terzo tricolore di categoria

E' il Novara la vincitrice della finalissima del Campionato Nazionale Dante Berretti 2014-15, edizione numero 49. La squadra di mister Gattuso si aggiudica lo scudetto di categoria battendo, allo stadio Turina di Salò, l'Aversa Normanna per 2-1 e laureandosi per la terza volta Campione d'Italia.
Un match equilibrato sia sul piano agonistico che tattico, di fronte due formazioni ben organizzate che hanno fatto vedere un buon calcio.
Fischio d'inizio e il Novara sblocca immediatamente il risultato: Parravicini, su assist basso di Torregrossa, va in rete al primo minuto di gioco, spiazzando la difesa avversaria. L'Aversa Normanna prova a rispondere al quarto d'ora con Marzano, che sfiora il palo con un tiro dal limite dell'area. Il continuo pressing dei campani non serve a trovare il pareggio e sono invece i piemontesi ad allungare le distanze al 25' ancora con Parravicini, che con questa doppietta mette a segno il suo decimo gol stagionale. Due traverse chiudono i primi 45 minuti di gioco: la prima del solito Parravicini e la seconda, allo scadere, per i granata su tiro di Del Prete.
Nella ripresa l'Aversa Normanna accorcia le distanze al 14' grazie ad un potente tiro di capitan Antonio Martiniello che, sugli sviluppi di una mischia in area, anticipa e sorprende Montipò. La formazione di mister Chianese continua ad attaccare fino alla fine alla ricerca del pareggio ma il risultato non cambia.

Il Novara, medaglia d’oro, e l'Aversa Normanna, seconda classificata, sono state premiate dal Vicepresidente della Lega Pro, Archimede Pitrolo, che ha dichiarato: "Si è chiuso oggi il Berretti con un'avvincente finale, che ha reso giustizia ad un campionato entusiasmante e confermato la crescita tecnica di tanti giovani talentuosi e capaci. La Final Four rappresenta una buona vetrina a livello giovanile e lo dimostra il fatto che in tribuna erano presenti tanti osservatori di club di serie A e B". Archimede Pitrolo si è poi rivolto alle società, sottolineando come "La Lega Pro da sempre mira a valorizzare i giovani e il merito deve essere riconosciuto anche all'importante lavoro svolto dai club che, con impegno e sacrificio, investono in una politica dedicata alla formazione di settori giovanili organizzati e strutturati. Le squadre saranno più forti e competitive se potranno disporre di calciatori sportivamente completi e cresciuti nel proprio vivaio".
Il Presidente della Feralpisalò, Giusseppe Pasini, ha consegnato a Nicolas Parravicini, classe '97 del Novara, il premio come "Miglior Giocatore Berretti".

Infine una nota curiosa. Il Novara fa tripletta grazie al tricolore Berretti vinto dagli azzurrini che si aggiunge ai due traguardi raggiunti dalla prima squadra con la conquista del primo posto in campionato nel girone A e la Supercoppa di Lega Pro. La storia si ripete: nella stagione sportiva 2009-2010, i piemontesi, allora guidati da Attilio Tesser, centrarono gli stessi tre obiettivi.


NOVARA: Montipò, Migliavacca, Davighi, Augliera, Villanova, Beye, Pisoni, Schiavi, Parravicini, Torregrossa (74' Lamcaj), Ramponi (76' Salvatore). A disposizione: Pegorin, Li Gotti, Nava, Antonielli, Parol. Allenatore: Giacomo Gattuso
AVERSA NORMANNA: Salese, Petricciuolo (57' Romano), Amitrano, Venditti, De Matteis, Calvanese, Del Prete (86' Granata), Aprile, Finizio, Martiniello, Marzano. A disposizione: Granata, Cimitile Cortese, Celentano, Palomba, Russo. Allenatore: Mauro Chianese


Semifinali
NOVARA - CREMONESE  4 - 1  [6'pt, 7'st su rig. e 35'st su rig. Schiavi, 26'st Carletti (C), 48'st Salvatore]
AVERSA NORMANNA - LUCCHESE  2 - 1  [5'pt e 30'pt Martiniello, 15'st Cristofan]

Finale
NOVARA - AVERSA NORMANNA  2 - 1  [1'pt e 25'pt Parravicini, 14'st Martiniello]

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 13/06/2015
Tempo esecuzione pagina: 0,02785 secondi