Promozione A: prima volta in Eccellenza per l'Albissola

Adesso anche l'aritmetica ha dato il suo verdetto: Albissola in Eccellenza. In questo finale di campionato davvero imprevedibile, il passaggio dei ceramisti alla Serie A dilettantistica ligure è coinciso con l'ennesima sconfitta esterna, la quarta consecutiva, 3-2 in casa dell'Albenga. Ma il Pietra Ligure, come nei turni precedenti, non ha saputo approfittarne perdendo a sua volta 0-1 ad Andora.
Una sconfitta dolce per la società del presidente Mirco Saviozzi che per la prima volta sale in Eccellenza, dopo aver rischiato la retrocessione in Prima nella scorsa stagione.
Il calo della squadra di Luca Monteforte nelle ultime giornate non toglie comunque valore alla conquista ottenuta, primo posto sempre ben saldo e doppio successo nei confronti diretti contro la principale antagonista: 3-2 in trasferta e 4-1 in casa. Un attacco stellare con 70 gol fatti, con la coppia di bomber composta da Diego Alessi capocannoniere con 30 reti e Giovanni Di Pietro 18. Una squadra costruita per vincere che ha mantenuto fede ai pronostici della vigilia.
Dietro ai primi della classe la lotta per un posto al sole è fra tre squadre. Al Pietra Ligure, adesso, basterà non perdere in casa contro la Loanesi all'ultima giornata per evitare il primo turno playoff ed attendere la vincente della sfida tra Albenga e Taggia.
In coda, con il Quiliano retrocesso, rimangono Arenzano, Certosa, Andora e Camporosso già certe di giocarsi la permanenza ai playout: domenica si decideranno gli accoppiamenti ed anche un punto di vantaggio potrebbe alla fine risultare decisivo.
