Ora è ufficiale: l'Argentina non si è iscritta, Alassio in Eccellenza
Le iscrizioni al prossimo campionato di Eccellenza Ligure si sono chiuse. Gli armesi dell'Argentina non sono riusciti a presentare la documentazione richiesta e l'Alassio Football Club, vincitore dei playoff di Promozione, può festeggiare l'ennesimo salto di categoria, il quarto consecutivo dalla fondazione.
Un percorso straordinario per la società del presidente Fabrizio Vincenzi e del mister Amedeo Di Latte, capace di passare dalla Terza all'Eccellenza in quattro stagioni, prendendosi anche quattro coppe da mettere in bacheca. Nelle prime due stagioni in Terza e Seconda Categoria 60 vittorie su 61 gare disputate tra campionato e coppa, con l'unico passo falso, che diventa storico, in casa della Nolese 1-2, 340 gol fatti e 25 subiti. Poi nel 2016/17 dominio in Prima con soli due pareggi in 30 partite, 6 su 6 in coppa e finale vinta ai rigori e soprattutto a cavallo con la stagione precedente il record assoluto europeo di successi consecutivi: 35!
Lo scorso anno un torneo di Promozione più da comuni mortali, con sei sconfitte e 15 punti di distacco dalla capolista Cairese. Ma nonostante questo playoff vinti superando Campomorone e Golfo ProRecco entrambe per 2-1 con ciliegina della solita coppa, vinta ancora ai rigori.
Nella stagione 1971-1972 la Promozione era il quinto livello del calcio italiano (il massimo livello regionale). E quello fu l'ultimo anno che una formazione della Cittá del Muretto, lo Sport Club Alassio, calcò campi prestigiosi in Liguria. Dopo 46 anni la cittadina ritorna ai fasti di un tempo.