<

Vota il sondaggio

Inserisci la tua email per votare

Puoi votare solo una volta per questo sondaggio e la tua email deve essere valida.
La tua email non sarà resa ne pubblica ne visibile.

Consenso al trattamento dati:

Accetta il trattamento dei dati.

 
×

Accedi al Sito !

Usa le tue credenziali di accesso:
Non ricordi più la password?

Registrati

 Resta connesso

 

oppure

Accedi con Facebook

×
Campionati e Risultati: NAZIONALI REGIONALI PROVINCIALI GIOVANILI    

Giovanissimi fascia B: le magnifiche sei per il titolo

Nello scorso weekend si è disputata l'ultima giornata di campionato dei Giovanissimi fascia B, ragazzini della leva 2002 alla loro prima esperienza in un torneo a livello regionale.
La formula prevede cinque gironi, da ponente a levante, dove la prima classificata di ogni gruppo più la miglior seconda si qualificano per la fase finale e la vittoria del titolo.
Le cinque vincitrici dei rispettivi gruppi sono: Genoa, naturalmente in campo sottoleva con i 2003, Vado, Genova Calcio, Ligorna ed Athletic. La miglior seconda, aspettando sempre il CU di giovedì, dovrebbe essere l'Argentina.
Queste sei squadre verranno sorteggiate in due triangolari, con le vincenti che si affronteranno nella finalissima.

Nel girone A dominio assoluto del Genoa di Andrea Bianchi che ha vinto 17 gare su 18, pareggiando solo ad Arenzano per 0-0, con 93 gol segnati e solo 5 subiti. La formazione rossoblu sembra essere la favorita per la vittoria finale, vedremo se sarà in grado di battere le più forti squadre regionali di un anno più grandi. Intanto nel girone si è messo alle spalle la Sestrese che vanta un ottimo secondo posto con 43 punti ma che probabilmente non andrà alle finali per le troppe ammonizioni e squalifiche prese.
Un'altra formazione rossoblu ha stravinto il girone B: il Vado Football Club. Anche in questo caso da imbattuti concedendo solo tre pareggi in tutto il torneo, con 68 gol fatti e 8 subiti. La piazza d'onore è della Cairese ma 41 punti non bastano per il passaggio del turno.
Altra pretendente al titolo è la Genova Calcio, vincitrice del girone C dove ha collezionato 16 successi e due pareggi su 18 partite, con 61 gol fatti e 5 subiti. Grande lotta per il secondo posto tra Argentina ed Unione Sanremo che chiudono a 43 e 42 punti. Gli armesi con questo punteggio sono in testa a pari merito con i verdestellati alla classifica delle migliori seconde e dovrebbero staccare il pass per le finali grazie all'ottimo comportamento in campo a livello disciplinare.
Il girone D è stato senza dubbio il più combattuto: ottimo primo posto per il Ligorna che vince con 40 punti, con due squadre professionistiche, Sampdoria e Virtus Entella, giunte rispettivamente al secondo e quarto posto con 39 e 34 punti, terza la Tarros di Sarzana con 36 e quinto il Baiardo a 33. Davvero grande equilibrio, con gli azzurrocrociati che vincono grazie alle 13 vittorie che alla fine premiano nonostante le quattro battute d'arresto. Per le altre meno sconfitte ma più pareggi e i punti nel calcio moderno si perdono anche così.
Il girone E ha vissuto sul duello tra Athletic Club Liberi e Magra Azzurri con quest'ultimi che sembravano i favoriti per la vittoria. Imbattuti fino a tre giornate dal termine, gli spezzini hanno perso le ultime due trasferte, prima lo scontro diretto e poi nell'ultimo turno a Bogliasco, facendosi sorpassare dagli alberini per un solo punto. Bravo l'Athletic a crederci fino in fondo, soprattutto dopo la brutta sconfitta in casa della James che sembrava aver pregiudicato definitivamente la corsa al primo posto.
La lotta fra le migliori seconde, tutte con 18 gare giocate, vede alla fine svilupparsi questa classifica: Argentina e Sestrese 43, Cairese 41, Magra 40, Sampdoria 39. Alla luce di questa parità al comando, si deve prendere in considerazione il secondo parametro di valutazione per questo torneo che prevede la graduatoria della Coppa Disciplina.
Non abbiamo i dati ufficiali di questa speciale classifica, basata sulle ammonizioni prese, le espulsioni, le squalifiche di dirigenti ed allenatori, ma riguardando i vari Comunicati possiamo sbilanciarci e dire che la squadra qualificata per le finali è l'Argentina. I giocatori armesi hanno preso meno ammonizioni dei verdestellati e soprattutto non hanno subito squalifiche nello staff mentre l'allenatore Mazzarello e il dirigente Piu della Sestrese sono andati più volte sul referto arbitrale.

 

Print Friendly and PDF
  Scritto da La Redazione il 10/05/2016
Tempo esecuzione pagina: 0,02650 secondi