Playoff Eccellenza: la Fezzanese cala il tris, serie D ad un passo
Secondo tempo fantastico per i ragazzi di Ruvo che rifilano un secco 3-0 alla Rignanese
Grande Fezzanese!!! E' vero non bisogna ancora cantare vittoria ma il 3-0 rifilato oggi ai fiorentini della Rignanese, nella gara d'andata delle finali nazionali playoff di Eccellenza, sembra essere davvero il colpo decisivo per la promozione in Serie D.
Un successo fantastico per tutta la Liguria che, dopo aver mantenuto in questa stagione le proprie cinque squadre nella categoria, vedrebbe aumentare a sette il proprio contingente nella massima serie dilettantistica, anche se la vera speranza è che siano sei con il Sestri Levante in Lega Pro. Inoltre sono tante le società che oggi tifavano Fezzanese, per il semplice motivo che con il salto dei verdi spezzini si libera un posto in Eccellenza e di conseguenza in tutte le categorie inferiori: le più sicure sono il Lerici Castle, l'Andora e il Città di Finale ma tante altre potrebbero approfittarne.
Nella sfida odierna giocata al Ferdeghini primo tempo equilibrato con un'occasione per parte e squadre che vanno al riposo sullo 0-0. Al 13' della ripresa episodio decisivo con il fallo in area di Rigoli e rigore assegnato dall'arbitro: dal dischetto Baudi non sbaglia e porta in vantaggio la Fezzanese. Passano undici minuti e i padroni di casa raddoppiano in contropiede con Flagiello che sfrutta un passaggio filtrante di Baudi e solo davanti al portiere lo supera con precisione.
La Rignanese prova ad accorciare le distanze ma la grande chance con Mazzoni a dieci minuti dalla fine viene neutralizzata da un grande intervento del solito Bertagna. Con i toscani sbilanciati in avanti alla ricerca del gol che riaprirebbe i giochi, la Fezzanese si dimostra cinica e al 40', sull'ennesima ripartenza, trova il terzo gol con Grasselli lesto a ribattere in rete una corta respinta del portiere Burzagli: 3-0 e serie D ad un passo.
Sugli altri campi, praticamente fatta per i leccesi del Nardò che espugnano per 3-0 il campo dei catanesi del Città di Scordìa. Vittorie fondamentali in trasferta, entrambe 2-1, per il Ravenna e gli alessandrini del Castellazzo, contro i lucchesi del Ghivizzano e i bergamaschi del Villa d'Almè.
Tutto in gioco nelle altre tre sfide dopo i pareggi all'andata: un 3-3 ricco di gol ed emozioni quello tra Varesina e i trevigiani della Liventina, 1-1 con botta e risposta nella ripresa tra i marchigiani del Monticelli e i laziali del Serpentara e 0-0 tra i calabresi della Vibonese e i lucani del Real Metapontino.
FEZZANESE: 1 Edoardo Bertagna, 2 Francesco Tarchini, 3 Giulio Ponte, 4 Alessandro Bertagna, 5 Manuel Fiocchi, 6 Jacopo Conti, 7 Alessandro Flagiello, 8 Alessandro Grasselli, 9 Fabio Lorieri, 10 Andrea Baudi, 11 Daniele De Martino. A disposizione: 12 Valerio Belardo, 13 Simone Miglioranza, 14 Federico Andreani, 15 Tommaso Delvigo, 16 Alessandro Maggiali, 17 Stefano Maffiotti, 18 Riccardo Biasi. Allenatore: Alberto Ruvo
RIGNANESE: 1 Vanni Burzagli, 2 Andrea Margiacchi, 3 Alessandro Rigoli, 4 Riccardo Bettini, 5 Tommaso Degl'innocenti, 6 Rocco Benvenuti, 7 Marco Leo, 8 Emanuele Bindi, 9 Riccardo Bennati, 10 Giovanni Mazzoni, 11 Mattia Privitera. A disposizione: 12 Landi, 13 Filippo Mariotti, 14 Nicolò Setti, 15 Francesco Mariotti, 16 Luca Tonielli, 17 Pietro Chiarello, 18 Daniele Sereni. Allenatore: Marco Coppi
Arbitro: Massimiliano Aly di Lodi (Davide Baldelli di Reggio Emilia ed Antonio Catamo di Saronno)
FINALI PLAYOFF NAZIONALI ECCELLENZA - Andata - Domenica 7 giugno
Villa D’Almè - Castellazzo 1 - 2 [28'pt Piana, 6'st Mosca (V), 30'st Merlano]
Varesina - Liventinagorghense 3 - 3 [16'pt e 36'st Boem (L), 24'pt Grandin (L), 11'st Allodi, 31'st Tino rig., 41'st Albizzati]
Fezzanese - Rignanese 3 - 0 [13'st Baudi rig., 24'st Flagiello, 40'st Grasselli]
Monticelli – Serpentara 1 - 1 [5'st Barile (S), 13'st Filiaggi]
Ghivizzano Borgo a Mozzano – Ravenna 1 - 2 [39'pt Colombi (G), 44'pt Rispoli rig., 2'st Del Mastio]
Vibonese - Real Metapontino 0 - 0
Città di Scordìa - Nardò 0 - 3 [23'pt e 33'st Rana, 44'pt Palazzo]