Promozione B: il Canaletto beffa al novantesimo un ottimo Moconesi
Vai alla galleria
Il calcio è uno sport crudele. Sembra la solita frase fatta per questo amato sport ma questa volta è sicuramente la prima cosa che viene in mente dopo aver assistito questo pomeriggio alla sfida tra Moconesi e Canaletto. Davvero una bella gara quella disputata al Cristoforo Colombo di Ferrada di Moconesi tra due squadre che giocano un ottimo calcio, fatto di fraseggi e di palla giocata sempre a terra.
Alla fine vincono gli spezzini per 1-0, con un gol segnato da Poli al novantesimo con la complicità del portiere De Michiel, e la delusione per i fontanini è davvero tanta per una partita dove il pareggio poteva essere già considerato un risultato stretto per i padroni di casa.
Primi venti minuti di gioco equilibrati con Maggiore che spreca, calciando alto, una buona occasione per i canarini. Nella seconda parte del primo tempo, però, si assiste ad un autentico monologo da parte dei biancorossi che mettono alle corde gli ospiti, collezionando cinque palle-gol clamorose per portarsi in vantaggio. Dopo una bellissima azione tutta di prima, Trebini si presenta solo davanti al portiere ma leggermente defilato sulla destra e Natale è bravissimo a chiudere lo specchio della porta deviando in angolo. Qualche minuto dopo, su un cross da sinistra, Sanguineti calcia di interno destro di controbalzo a botta sicura ma si vede deviare il pallone sulla linea da Marozzi. Poi è la volta di Rolandelli che su calcio d'angolo impatta di testa ma colpisce in pieno la traversa. Per finire ancora due occasioni a tu per tu con l'estremo difensore Natale che dimostra in entrambi i casi di essere davvero un grande portiere, respingendo entrambe le conclusioni. Si va al riposo sullo 0-0, risultato strettissimo per il Moconesi, e in tribuna si comincia a pensare al peggio viste le tante possibilità fallite.
L'inizio della ripresa conferma i cattivi pensieri, i padroni di casa appaiono trasformati negativamente, abbassano il baricentro complice la maggiore pressione del Canaletto e rischiano di subire il gol alla prima vera azione degli ospiti che entrano in area con tocchi veloci ma calciano a lato da buona posizione. Il pericolo scampato sembra risvegliare i ragazzi di Foppiano che smettono di farsi schiacciare ed iniziano di nuovo a creare buone trame di gioco. La partita ritorna a correre sui binari dell'equilibrio ed entrambe le formazioni provano a segnare il gol decisivo con gli ospiti che colpiscono una traversa su un tiro da fuori area e il Moconesi che ribatte colpo su colpo. Quando oramai la gara sembra volgere al termine ed il pareggio può considerarsi un buon risultato per tutte e due le formazioni, per motivi sicuramente diversi, ecco che arriva l'episodio che cambia tutto: dopo un rimpallo favorevole al limite dell'area, Poli calcia verso la porta un tiro rasoterra senza grosse pretese ma De Michiel si impappina e la sfera rotola beffarda in fondo al sacco. Davvero un brutto colpo per il Moconesi e soprattutto per il suo giovane portiere che non si da pace per l'errore fatto. L'ultimo assalto dei locali, che guadagnano una punizione dai 25 metri, non sortisce alcun effetto e al triplice fischio arriva la grande gioia di tutto lo staff del Canaletto per questi tre punti fondamentali per la lotta al primo posto. Un pò d'attrito in campo nel post-partita ma tutto rientrato in breve tempo.
Complimenti a tutti. Al Canaletto che ci ha creduto fino in fondo e con un pò di fortuna porta a casa una vittoria che gli permette di continuare a lottare per la conquista del campionato e soprattutto al Moconesi che gioca davvero bene come squadra e che vive il calcio, a livello dirigenziale, in maniera semplice ed organizzata e soprattutto signorile. A fine gara il presidente Gianandrea De Lenart è visibilmente amareggiato ma accetta senza sbraitare il verdetto del campo: "Davvero una beffa. Purtroppo non è la prima volta che ci capita, un pò è sfortuna ma sicuramente è anche colpa nostra. Fa piacere ricevere i complimenti dagli addetti ai lavori e dagli avversari, anche se avrei preferito conquistare un meritato punticino contro una signora squadra. Peccato non aver segnato nel primo tempo dove li abbiamo messi davvero in difficoltà, creando un numero impressionante di palle-gol. Dopo tutto quello spreco temevo tanto la ripresa ma perdere così fa davvero male".
MOCONESI: De Michiel, Casagrande, Dondero, Pomo, Rolandelli, Sambuceti, Manfredi, Sanguineti, Mosto, Trebini, El Hilali. A disposizione: Ghisi, Bottini, Rugari, Bacigalupo, Bertucci, Viale, Foppiano. Allenatore: Mauro Foppiano
CANALETTO: Natale, Bianchino, Cucinelli, Marozzi, Ceradelli, Ibba, Pesare, Maccione, Maggiore, Poli, Giannini. A disposizione: Bonauguri, Carotenuto, Fazio, Ardovino, Bellini, Finetti. Allenatore: Cristiano Rolla
Arbitro: Nicolò Grimaldi di Genova (Alessio Rizzo e Fabio Canova di Genova)
Galleria fotografica