Serie D: il Sestri Levante fa 13 e vola in semifinale playoff
I Corsari superano 2-0 la Correggese grazie alla doppietta di Marco Firenze
Ennesima grande vittoria per il Sestri Levante, la tredicesima consecutiva in questi ultimi tre mesi, che batte 2-0 la Correggese e si qualifica alle semifinali playoff di Serie D. Una prova superlativa per i ragazzi di Francesco Baldini, davanti ad un pubblico invidiabile per queste categorie e contro la finalista di Coppa Italia.
Decisivo, ancora una volta, il gioiellino Marco Firenze autore della doppietta che porta a 15 il suo bottino personale nel torneo.
Rossoblu nettamente meglio sotto il piano fisico e più tonici degli avversari, avvantaggiati anche dal fatto che gli emiliani non giocano una partita ufficiale da quasi un mese. Tutto questo evidenziato dal fatto che i Corsari giocano in inferiorità numerica per buona parte della gara dopo l'espulsione di Monacizzo prima della mezz'ora per doppio giallo.
Il secondo davvero evitabile da parte del giocatore appena ammonito: una brutta entrata a piede a martello a metà campo, inutile e pericolosa per l'incolumità dell'avversario e soprattutto per le sorti della propria squadra. Per fortuna e soprattutto bravura, nonostante l'uomo in più, la Correggese non si rende quasi mai pericolosa e i padroni di casa controllano benissimo la gara, segnando due reti e chiudendo ogni spazio.
Pronti via e il Sestri va subito vicino al gol con Longobardi che, servito benissimo da Marchesi, da posizione leggermente defilata all'interno dei sedici metri spara sull'esterno della rete.
La rete del vantaggio arriva un attimo prima del riposo: rimessa laterale e palla a Longobardi dentro l'area, spalle alla porta, il numero 9 va via sulla destra superando in dribbling Zanola e sul fondo mette intelligentemente indietro per Firenze che di interno destro infila alle spalle di Pellitteri. Al quarto d'ora della ripresa uno straripante Longobardi vince il duello di forza con Bigolin e punta la porta ma viene steso al limite dell'area dallo stesso capitano ospite. Punizione dal limite e Firenze disegna la traiettoria perfetta a superare la barriera: 2-0 e pubblico in estasi.
Nell'ultima mezz'ora i tentativi di riaprire la gara da parte della Correggese sbattono contro un muro impenetrabile.
Mancano ancora due partite e non sarà facile, mercoledì in casa contro il Monopoli vincitore della Coppa Italia e domenica l'eventuale finale in campo neutro, ma dopo il playout di Serie B nella cittadina dei Due Mari cominciano davvero a sognare il derby contro la Virtus Entella nella prossima stagione, una sfida sentitissima che da queste parti manca dal 2009.
SESTRI LEVANTE: Stancampiano, Testoni, Monacizzo, Boisfer, Lorenzini, Bettati, Melli, Marchesi (24'st Sanashvili), Longobardi, Firenze (21'st Mautone), Cardini (29'st Pane). A disposizione: Costa, Gallotti, Pescatore, Provenzano, Durante, Olivieri. Allenatore: Francesco Baldini
CORREGGESE: Pellitteri, Paterni, Berni, Selvatico (17'st Camarà), Zanola, Bigolin, Davoli, Bouhali, Ferrari (1'st Chiurato), Lari, Grandolfo. A disposizione: Volpe, Zinetti, Carminucci, Conti, Arrascue, Fontanesi, Noci. Allenatore: Massimo Bagatti
Arbitro: Ilario Guida di Salerno (Marco Cecchi di Pistoia e Luca Spreafico di Lecco)
Espulso: Monacizzo per doppia ammonizione
Ammoniti: Zanola, Bigolin, Chiurato, Paterni
PLAYOFF SERIE D - Quarti di finale - Domenica 7 giugno
Viterbese - Taranto 1 - 1 (2-4 rigori) [41'pt Giannone (V), 37'st Pambianchi]
Alma Juventus Fano - Delta Porto Tolle 3 - 0 [15'pt Sivilla, 33'pt autogol Garbini, 33'st Nodari]
Sestri Levante - Correggese 2 - 0 [45'pt e 16'st Firenze]
Monopoli già qualificato come vincitore della Coppa Italia di categoria
PLAYOFF SERIE D - Semifinali - Mercoledì 10 giugno ore 16.00
Fano - Taranto allo Stadio "Raffaele Mancini" di Fano
Sestri Levante - Monopoli allo Stadio "Giuseppe Sivori" di Sestri Levante
PLAYOFF SERIE D - Finale - Domenica 14 giugno
Gara unica in campo neutro