Il Sestri Levante vince i playoff di Serie D
I Corsari battono 1-0 il Monopoli in finale grazie alla rete di Marco Firenze
Il Sestri Levante batte 1-0 il Monopoli nella finale playoff nazionale di Serie D ed entra di diritto nella storia del calcio dilettantistico ligure come prima squadra della regione a conquistare questo prestigioso traguardo.
A fine gara grande gioia per gli oltre 400 tifosi rossoblu giunti a Foligno per seguire i propri beniamini e vederli vincere per la quindicesima volta consecutiva negli ultimi tre mesi.
Dopo la vittoria sul campo, da adesso in poi sarà solo una questione burocratica con tanti soldi in ballo e nessuna certezza di salire in Lega Pro ma l'impresa rimarrà per sempre e sarà una di quelle da raccontare ai nipotini.
Il gol-partita lo realizza Marco Firenze: cross da sinistra e palla che viene spizzata di testa per il fuoriclasse rossoblu che, lasciato inspiegabilmente solo, calcia una bomba d'esterno destro, il portiere respinge come può e lo stesso Firenze sulla ribattuta infila in rete di sinistro.
Poi occasioni da entrambe le parti con il Monopoli che si butta in avanti a testa bassa alla ricerca del pari ed il Sestri che manovra meglio per creare pericoli continui. Tutto questo fino a metà della ripresa, quando i pugliesi calano fisicamente, sventolando in pratica la bandiera bianca molto prima del novantesimo. I Corsari controllano agevolmente negli ultimi minuti e al triplice fischio può partire la festa.
SESTRI LEVANTE: Stancampiano, Testoni, Mautone (72' Bettati), Boisfer, Lorenzini, Marchesi, Melli, Olivieri, Longobardi (85' Pane), Firenze, Cardini (54' Monacizzo). A disposizione: Costa, Gallotti, Sanashvili, Pescatore, Provenzano, Durante. Allenatore: Baldini
MONOPOLI: Tognoni, Lubrano, Pinto, Esposito, Castaldo, Aprile, Difino, El Kamch (66' Laboragine), Croce, Manzo (59' Murano), D'Anna (85' Rognone). A disposizione: Turi, De Luisi, Tagliente, Zizzi, Gori, Angelillo. Allenatore: Passiatore
Arbitro: Giacomo Camplone di Pescara (Marco Trinchieri di Milano, Simone Assante di Frosinone e Claudio Gualtieri di Asti)
Ammoniti: Mautone, Olivieri (S) - Esposito, D'Anna, Laboragine (M)