Real Fieschi batte Ronchese all'ultimo minuto: Promozione ad un passo
Il Real Fieschi vince il match-clou del campionato contro la Ronchese per 2-1, con la rete decisiva segnata nei minuti di recupero, e balza a + 5 di vantaggio sull'avversaria odierna con una gara in più ancora da giocare. A questo punto sembra fatta per la truppa di William Bottaro, primo posto e Promozione sono davvero ad un passo, il tutto con l'aggiunta della finale di Coppa Liguria e la possibilità di vincere il primo trofeo da aggiungere nella bacheca.
Queste le formazioni scese in campo. Real Fieschi: Bongiorno, Sannetti, Mangini, Massa, Bellolio, Ruffino, Perucchio, Ferron, Dasso, Casella, Moggia. Ronchese: Orzo, Ferrando, Zanovello, Moscamora, Macciò, Romeo, Cavallino, Ingenno, Morando, Albrieux, Roggerone.
Prima della sfida, osservato un minuto di raccoglimento in memoria di Wilson Leon Seminario, leva 1999, un ragazzo delle giovanili biancoblu, trovato morto questa mattina nel proprio letto. Un lutto da rimanere senza parole.
Purtroppo, e volendo anche inevitabilmente, tutto va avanti e la partita si gioca nonostante lo stato d'animo che si respira a Cogorno e dintorni.
Dopo qualche tentativo iniziale da una parte e dall'altra, poco prima del quarto d'ora i padroni di casa vanno in vantaggio con il centrocampista Luca Perucchio, al secondo gol in campionato, che di sinistro infila in rete. La reazione della Ronchese è immediata: al 20' Nicola Morando sfiora la rete su punizione e alla mezz'ora è il palo a dire di no alla conclusione di Daniele Ingenno. Ma il pareggio è nell'aria e cinque minuti dopo Davide Roggerone realizza il bellissimo gol dell'1-1 con un pallonetto. Per l'attaccante quarto centro in campionato che bissa la doppietta di sabato scorso. Si va al riposo sul risultato di parità.
A metà ripresa l'occasione che potrebbe cambiare la partita e l'intero campionato: calcio di rigore per gli ospiti, sul dischetto si presenta Edoardo Albrieux ma Jacopo Bongiorno è bravissimo a respingere. Nel finale di gara la partita si innervosisce, viene espulso Andrea Ruffino e la Ronchese, in superiorità numerica, si butta in avanti alla ricerca del gol-vittoria. Nei minuti di recupero, però, Daniele Casella parte via in contropiede e colpisce in pieno la traversa ed il neo-entrato Dritan Cizmja realizza sulla ribattuta la rete che molto probabilmente significa Promozione per il Real Fieschi. Per il bomber ottavo centro nel torneo, sicuramente il più importante della stagione ed uno dei più significativi di tutta la carriera.
Sugli altri campi, in zona playoff, gli Amici Marassi sono bloccati sul pareggio 1-1 in casa dal Cogoleto e si vedono raggiungere dall'Olimpic vittorioso per 3-0 al Macera contro la Ruentes. La Caperanese insegue la coppia a tre punti di distacco, grazie al successo in trasferta per 2-1 sul campo della Rossiglionese. Queste tre formazioni si giocheranno fino alla fine i due posti a disposizione visto che la quinta posizione non sarà valida per il troppo margine di punti nei confronti della piazza d'onore.
Mignanego e Pontecarrega non fanno sconti e superano due squadre in lotta per non retrocedere, Sori in trasferta 1-0 e Anpi Casassa 2-1 in casa in rimonta.
La Cella vince 2-1 lo scontro diretto nei confronti del Rapid Nozarego, superando grazie a questo successo gli avversari in classifica. In questo momento entrambe le squadre sarebbero salve ma la lotta contro Multedo, oggi al riposo, Sori, e indirettamente anche Rossiglionese ed Anpi Casassa per via del distacco, sarà durissima fino alla fine.