1D: il Don Bosco Spezia torna in Promozione

Dopo una stagione in Prima Categoria il Don Bosco Spezia torna in Promozione, campionato disputato per tre anni consecutivi dai salesiani prima dell'amara retrocessione dello scorso torneo.
Partita con i favori del pronostico, la squadra di mister Cervia ha saputo mantenere fede al ruolo di pretendente al primo posto, sempre in testa dall'inizio alla fine. Qualche leggero momento di appannamento nella parte centrale del campionato ma le nove vittorie consecutive nelle prime giornate e le sette nelle ultime hanno determinato il meritato successo finale.
Miglior attacco del torneo con 66 gol fatti finora, nonostante la mancanza di un bomber da primi posti nella classifica cannonieri, con Nicolò Anselmo a 11 reti, Mattia Valletta a 9, Simone Romeo a 8, Matteo Rege Cambrin a 7, Marco Iaione a 6 ed altri otto giocatori presenti nel tabellino.
In questa ultima giornata la sicurezza aritmetica è arrivata grazie al successo esterno per 4-1 contro la Castelnovese, doppietta di Iaione e reti di Rege Cambrin e Ruberto, e al pareggio pomeridiano 0-0 della Real Fiumaretta in casa del Riccò Le Rondini.
Dietro alla capolista, Real Fiumaretta, Forza e Coraggio e Vecchio Levanto si giocheranno i playoff, con la seconda in classifica che, vincendo il primo maggio contro il Vezzano, eviterebbe il primo turno.
Nella parte bassa si salva il Moneglia con il successo 1-0 siglato da Filippo Barbieri all'ultimo minuto. Castelnovese già retrocessa da tempo e cinque squadre in lotta per evitare la Seconda con il Riccò ad un passo dalla salvezza. Playout in gioco per Follo, Sporting Club Aurora, Cadimare e Sarzana, questi ultimi con una sola gara da disputare domenica prossima in casa del 5Terre e da provare a vincere per non rischiare di retrocedere direttamente. Nel prossimo turno vittoria obbligatoria per il Cadimare contro il fanalino di coda e sfida da brividi tra Sporting e Follo.
