Serie D: le altre partite del girone A

ALBESE-DERTHONA 1-0
La prima giornata del campionato di Serie D regala il successo all’Albese che al “San Cassiano” batte 1-0 il Derthona. Decisivo un grande gol di Jansy Sese ad un quarto d’ora dalla fine dell’incontro. Ma il risultato è beffardo per i bianconeri ospiti che, dopo una settimana agitata dovuta all'allontanamento di mister Guidoni in seguito all'eliminazione in Coppa, hanno messo in campo un bel gioco e creato molte occasioni. Migliore in campo è stato Gallino, portiere dell'Albese, ex numero uno del Derthona. Soddisfatto a metà mister Giancarlo Rosso dell'Albese: “E’ stata una partita difficile dove non abbiamo fatto bene dal punto di vista del gioco. In compenso abbiamo messo in mostra grande sacrificio e voglia di lottare. Ha deciso questo gol straordinario di Sese con un tiro radiocomandato che si è infilato all'incrocio, imparabile per il portiere. Dobbiamo crescere anche dal punto di vista atletico. La squadra ha carattere e questo è positivo ma dobbiamo fare meglio a livello qualitativo.”
CARONNESE-VALLEE D'AOSTE 3-0
Prima di campionato, al “Comunale” contro il Vallée d'Aoste, per la nuova Caronnese allenata da Marco Zaffaroni. Prima occasione importante dopo un quarto d'ora ed è gol: Luca Guidetti batte una punizione da posizione angolata che colpisce la traversa e si infila in rete. Nella ripresa, allo stesso minuto, arriva il raddoppio: Giudici tira e viene rimpallato dalla difesa, Federico Corno calcia al volo un preciso pallonetto di sinistro che supera il portiere. Dopo dieci minuti il capitano degli ospiti, Mazzei, viene espulso per proteste. Dopo la mezz'ora arriva il terzo gol dei padroni di casa: Corno scambia con Moretti al limite dell'area e Stefano Baldan, in perfetta triangolazione, realizza.
CHIERI-VERBANIA 3-0
Parte bene il Chieri contro il Verbania e vendica lo 0-3 della passata stagione rifilando agli ospiti lo stesso risultato. Poco dopo il quarto d'ora Gastone Bottini, centrocampista del Verbania, segna la più classica delle autorete e batte il portiere Luciani cercando di respingere un tiro cross di Montante. A pochi minuti dal riposo, raddoppio del Chieri: Montante batte un calcio d’angolo e il difensore Fabio Benedetto infila in rete di testa. Nella ripresa, dopo un paio di minuti, Marco Montante realizza la rete del 3-0: il bomber del Chieri sempre presente in tutte le azioni dei gol.
FOLGORE CARATESE-GIANA ERMINIO 0-0
Partita con pochissime occasioni degne di nota. Primo tempo brutto con zero palle-gol. I padroni di casa pressano ma non creano alcun pericolo e gli ospiti attendono timorosi, forse un po' di emozione per l'esordio in serie D. Nella ripresa la Giana prende coraggio, inizia a ripartire creando anche qualche grattacapo alla difesa della Folgore e il portiere Sperduti deve compiere alcune parate. Nel finale di gara espulsi Crippa e Marrone della Folgore per chiudere in bellezza la pessima giornata dei padroni di casa.
NOVESE-ASTI 1-1
Non è bastata alla Novese una partita tutta cuore e attacco per prendersi i tre punti. Migliore in campo il portiere astigiano Corradino, autore di alcuni interventi davvero notevoli. La squadra di Banchieri ha imposto per lunghi tratti il suo gioco ma è rimasta per buona parte della partita sotto di un gol, complice un errore evidente del portiere Di Pierri. Dopo dieci minuti prima paratona di Corradino che respinge sulla linea il colpo di testa di Carboni. Alla mezz'ora il vantaggio biancorosso: Di Pierri rinvia sui piedi di Mauro Nannini un alleggerimento di Ciccomascolo, l’attaccante astigiano ringrazia e spedisce la palla in porta. In chiusura di tempo si infuria la panchina novese per l’annullamento di un gol a Bortolotto per un fuorigioco da rivedere. Dopo venti della ripresa Di Pierri si fa perdonare ed evita il raddoppio di Drago. Poi è solo Novese, con occasioni continue fino al pareggio che arriva nei minuti di recupero. Lo segna il diciottenne Salvatore Nanci con un gran tiro che, questa volta, non concede scampo a Corradino. Ancora un'occasione per vincere ma Bugatti si vede deviare in corner il suo tiro. Al termine della gara, il mister della Novese, Simone Banchieri, commenta così: “I ragazzi hanno mostrato grande spirito di sacrificio. Abbiamo creato 15 palle gol, c’erano un rigore ed un gol regolare che ci è stato annullato”.
Scritto da La Redazione il 02/09/2013

