Le stagioni di Sampdoria e Genova
La passata stagione, sia per la Sampdoria che per il Genoa, non è stata propriamente entusiasmante. Mentre i blucerchiati, come raccontato da Eurosport.it, trascinati dai goal di Quagliarella e dal bel gioco corale frutto del lavoro di Giampaolo erano comunque riusciti a concludere il campionato a centro classifica, il Grifone aveva navigato per tutta la stagione in cattive acque ed era riuscito a conquistare la salvezza solo all’ultima giornata di campionato.
Il campionato dei blucerchiati
Dopo le vicissitudini legate al discorso proprietà, con il gruppo capitanato da Vialli che alla fine non è riuscito a condurre in porto la trattativa, c’era enorme interesse nello scoprire come si sarebbe comportata la società ligure. Per la panchina, la dirigenza ed il presidente Ferrero avevano scelto Eusebio Di Francesco, alla ricerca di riscatto dopo il brutto campionato alla Roma conclusosi con l’esonero. Sin dalle prime giornate, tuttavia, la Samp non è riuscita ad esprimersi al meglio e la società, come ci raccontava anche La Gazzetta dello Sport.it, aveva quindi deciso di sostituire Di Francesco con Claudio Ranieri. Il tecnico romano, dopo alcune partite di adattamento, sembra riuscito ad incidere positivamente sulla propria squadra e, nonostante qualche passaggio a vuoto, la Sampdoria è riuscita a conquistare punti, allontanandosi dalla zona retrocessione diretta. Il percorso verso la salvezza matematica è ancora lungo, ma la sensazione è che il club blucerchiato abbia a propria disposizione tutti i mezzi per raggiungere questo traguardo senza particolari difficoltà. Non è un caso, pertanto, che anche secondo le quote su GallinaScommesse.it, la Samp sia considerata tra le favorite per la permanenza in Serie A e c’è la forte impressione che a giocare un ruolo decisivo in tal senso sarà Fabio Quagliarella, sino ad oggi lontano parente del bomber letale dell’anno passato.
Per il Genoa il rischio retrocessione è concreto
Con 14 punti conquistati in 20 gare di campionato, frutto di tre vittorie, cinque pareggi e ben 12 sconfitte, a oggi il Genoa ricopre l’ultima posizione in classifica, a due punti di distacco dal quartultimo posto attualmente occupato dal Lecce. Nonostante da inizio stagione si siano avvicendati ben tre allenatori, la musica non sembra essere cambiata e la sensazione è che il presidente Preziosi, come raccontato anche da Repubblica.it, sarà chiamato a rinforzare la propria rosa al fine di evitare una retrocessione che pare inevitabile. In questa prima parte di campionato, il Genoa è apparso spesso troppo fragile sia dal punto di vista meramente tecnico che dal punto di vista emotivo e i risultati poco positivi non fanno altro che aggravare una situazione che già pare estremamente difficile. Mister Nicola sarà quindi chiamato a compiere un autentico miracolo sportivo e, nell’attesa che Kouamé torni dall’infortunio che lo sta costringendo ai box, tutti i calciatori saranno costretti a rendere al di sopra delle proprie possibilità.
In città, nel frattempo, crescono le tensioni tra la presidenza e la tifoseria, con quest’ultima che si è stancata di campionati mediocri e poco entusiasmanti. Da appassionati di questo sport, non possiamo fare altro che augurarci che Genoa e Sampdoria possano conquistare la tanto agognata salvezza e che entrambe le squadre genovesi possano tornare quanto prima sui palcoscenici che meritano.