Coppa Liguria 1a Cat: sfide ricche di gol nel ritorno degli ottavi

Tanti gol nella serata di Coppa Liguria, con le gare di ritorno degli ottavi di finale. Nessuna sorpresa nelle partite dove l'andata aveva già dato un verdetto quasi definitivo anche se per alcune squadre non è stata una passeggiata. Dopo la doppia sfida, passano il turno e si qualificano per i quarti: Andora, Albenga, Il Libraccio, Cella, Genovese, Little Club, Vecchio Levanto e Real Fiumaretta.
L'Andora, dopo la vittoria per 2-0 in trasferta all'andata, si complica un po' la vita contro il Camporosso sul finire della gara quando, in vantaggio per 3-1 grazie alle reti di Carulli, Luca e Marco Morabito, viene espulso il portiere, subisce la rimonta e rischia seriamente di compromettere la qualificazione, con gli ospiti che segnano tre gol e vincono per 4-3.
Inizia bene l'avventura di Enrico Sardo sulla panchina dell'Albenga. I bianconeri dovevano difendere il 3-1 acquisito all'andata contro il Masone e dopo essere passati in svantaggio recuperano con le reti di Filippo Licata e Antonino Gaglioti per il 2-1 finale.
Grande rimonta per Il Libraccio che, dopo la sconfitta per 1-2, batte la Praese per 3-1 al "Gambino" di Arenzano. Bella gara con occasioni da una parte e dall'altra. Ottima partita di Valter Canepa che segna una doppietta: prima su una perfetta punizione ad inizio gara per l'1-0 e poi a metà ripresa con un gran tiro da fuori area per il 2-1. Tra i due gol, nel primo tempo, il pareggio ospite di Kamil Olcese. A cinque minuti dalla fine arriva il gol-qualificazione segnato dal giovane Daniele Zecca. Ottima notizia per la Praese il rientro del bomber Angelo Cenname, entrato in campo nella ripresa e disponibile per la partita di domenica.
La Cella pareggia 2-2 in casa del Pontex e grazie ai gol segnati in trasferta passa il turno. Primo tempo dominato dagli ospiti che dopo venti minuti segnano un gran gol su azione personale di Matteo D'Istria che da sinistra si accentra e lascia partire un tiro secco rasoterra che si infila sul secondo palo. Alla mezz'ora raddoppio di Danilo Pagano che, su cross di Celano, stoppa di petto e tira al volo superando il portiere. Nella ripresa arriva la reazione del Pontex che intorno alla mezz'ora segna due gol nel giro di pochi minuti, prima con l'albanese Lulezim Kapaj e poi con il giovane attaccante Marco Rebora. Negli ultimi minuti disperato assalto ma il Cella resiste e porta a casa la qualificazione.
La Genovese strapazza la Valletta Lagaccio per 5-0, confermando quanto di buono stia facendo anche in campionato. Le reti di Federico Ghiglia e Giovanni Criscuolo, nel primo tempo, ed Andrea Di Somma, Lorenzo Pezzoli e Ieraci, nella ripresa.
Il Little Club Mora, già vincitore all'andata per 2-1, batte gli Amici Marassi per 3-2 senza soffrire mai durante il match. Nel primo tempo i padroni di casa si portano sul 2-0 con Tommy Duman e Davide Bianchetti. Prima del riposo gli ospiti accorciano e nella ripresa arriva il terzo gol con l'immancabile Daniele Veroni e il definitivo 3-2 di Valerio Barbera.
Il Vecchio Levanto, dopo la vittoria per 2-1 all'andata contro il Sampierdicanne, rischia tantissimo nel ritorno in casa. Gli ospiti, infatti, si portano in vantaggio per 2-0 ribaltando le sorti della qualificazione ma i ragazzi di Massimo Carrodano rimontano con la doppietta di Matteo Beretta e la rete di Leonardo Cupini e vincono per 3-2.
Il Real Fiumaretta conferma la vittoria dell'andata e supera per 1-0 la Marolacquasanta con la rete, a metà ripresa, di Matteo Barattini.
Franco Berzuini, presidente de Il Libraccio: "Sono felicissimo per la qualificazione ottenuta dopo una bella gara contro un'avversaria forte. Queste partite di coppa hanno un fascino particolare e siamo contenti di essere ai quarti di finale. Adesso, però, speriamo di ottenere qualche bel risultato anche in campionato che, senza nulla togliere alla Coppa, è sicuramente più importante".
Maurizio Gobbo, DS Praese: "Merito agli avversari che si sono qualificati senza rubare alcunché segnando su due punizioni ed un tiro da lontano. Noi abbiamo avuto tante occasioni e dobbiamo imparare ad essere più cinici sotto porta. Nel primo tempo abbiamo giocato bene con una squadra formata da ragazzi che giocano un po' meno. Nella ripresa ci sono stati dei cambi tra i quali quello di Cenname, rientro importantissimo per noi ma non siamo riusciti ad approfittarne. Adesso pensiamo al campionato anche se la sconfitta in Coppa brucia perché perdere non è mai piacevole".
Claudio Bersani, DG Cella: "Nel primo tempo abbiamo giocato benissimo, segnato due gol e potevamo farne altri. Alla mezz'ora della ripresa avanti di due gol pensavo fosse finita ed invece in pochi minuti il Pontex ha pareggiato ed abbiamo dovuto soffrire fino alla fine. Nel complesso direi qualificazione più che meritata".
Andrea Comparini, DS Genovese: "Abbiamo disputato una bella sgambata. Noi abbiamo giocato senza fare troppo turnover anche perché la nostra rosa è ottima ma poco ampia. Questa è una scelta che abbiamo fatto all'inizio dell'anno, dovesse mancare qualcuno per svariati motivi abbiamo una buona Juniores da dove pescare".
Mauro Pedemonte, DG Pontex: "Abbiamo disputato un primo tempo bruttissimo, praticamente non siamo scesi in campo, come se la testa fosse altrove ed il Cella ci ha puniti facendo due gol e rischiando di farcene altri. Poi abbiamo rimontato e potevamo anche vincere ma non si possono regalare 45 minuti. Non abbiamo snobbato l'impegno, anzi, ci tenevamo a passare il turno. Adesso ci concentreremo sul campionato dove spero di non ripetere più il primo tempo di ieri".
COPPA LIGURIA 1a CATEGORIA - OTTAVI - Ritorno
Andora - Camporosso 3-4 [and 2-0]
Masone - Albenga 1-2 [and 1-3]
Il Libraccio - Praese 3-1 [and 1-2]
Pontex - Cella 2-2 [and 1-1]
Genovese - Valletta Lagaccio 5-0 [and 2-2]
Little Club Mora - Amici Marassi 3-2 [and 2-1]
V.Levanto - Sampierdicanne 3-2 [and 2-1]
Real Fiumaretta - Marolacquasanta 1-0 [and 3-1]
QUARTI DI FINALE - 30 ottobre / 13 novembre
Andora - Albenga
Il Libraccio - Cella
Genovese - Little Club
Vecchio Levanto - Real Fiumaretta
Scritto da La Redazione il 17/10/2013

