Serie D: Rapallobogliasco vince a Vado, Caperana battuta dalla Giana

Dopo il derby giocato ieri tra Lavagnese e Sestri Levante, vinto dai corsari, l'altra sfida regionale tra Vado e Rapallobogliasco vede ancora una vittoria esterna, anch'essa 0-1. Il Vado subisce la prima battuta d'arresto casalinga in campionato dopo quasi due anni dall'ultima volta, in Eccellenza nel gennaio 2012 contro l'Imperia. In ogni caso per i rossoblu si chiude un anno solare fantastico, l'anno del Centenario, culminato con la promozione in serie D, proseguito con un ottimo impatto nella serie maggiore ed un quarto posto momentaneo più che soddisfacente. La vittoria per i biancazzurri vale il terzo posto in classifica con sorpasso ai danni del Vado, quarto successo esterno consecutivo, undici gare senza sconfitte con ben otto vittorie e 27 punti conquistati dopo il punto più basso toccato con la sconfitta di Carate Brianza il 6 ottobre. Gol decisivo realizzato da Marino Taddeucci al quarto d'ora, con un colpo di testa da pochi metri, su preciso cross di Francesco Siani. Poi sale in cattedra Francesco De Martino, portiere diciannovenne, che respinge tutte le occasioni dei rossoblu. Sulla più grande di tutte, ad inizio ripresa, non deve neppure compiere alcun intervento: rigore per il Vado, dal dischetto si presenta Pietro Arcidiacono che calcia fuori. Assalto finale ed estremo difensore che prosegue la sua ottima giornata, aiutato in un caso anche dalla traversa. I tre punti prendono la strada del Tigullio.
Il Chiavari Caperana lotta per tutta la gara ed impegna severamente la capolista Giana Erminio, perdendo con il minimo scarto di 2-1 su un campo in condizioni al limite della giocabilità. La matricola lombarda chiude il girone d'andata al primo posto, laureandosi campione d'inverno. Per i verdeblu una posizione, al giro di boa, in linea con le forze in campo nel torneo e sempre cercando di giocare buon calcio. (Bellissimo il pdf ufficiale con tutte le notizie della gara, sul sito della Giana Erminio).
A seguire la capolista, resta sempre la Caronnese che espugna con un classico 2-0 il campo della Pro Dronero grazie alle reti nella ripresa di Andrea Ferrè e Federico Corno su rigore. Per gli ospiti è la quinta vittoria in trasferta consecutiva. Per i cuneesi è la nona sconfitta di seguito, ultimi in classifica con 50 gol subiti ed una sola vittoria conquistata.
Al quinto posto troviamo a pari merito Chieri, ieri vincente in trasferta 3-1 in Val d'Aosta, e Borgosesia che supera con un secco 5-0 l'Albese.
A metà percorso la Novese, una delle favorite iniziali, gira distaccata di diversi punti nonostante la vittoria odierna in casa del Verbania per 1-0.
L'Asti rifila un secco 4-0 al Santhià, squadra regina dei pareggi, e si porta a +6 dalla zona playout mentre i granata ci restano dentro con le scarpe.
Pareggio della paura tra Derthona e Folgore Caratese, 1-1 il risultato finale, un punto a testa e tanti auguri per un anno migliore.
VADO - RAPALLOBOGLIASCO 0-1
Vado: Dondero, Condorelli, Fabris, Rondinelli (64' Sancinito), Gallotti, Barone, Arcidiacono, Balbo (70' Cusano), Mura (50' Zuloaga), Bottiglieri, Soragna. Allenatore: Stefano Fresia.
Rapallobogliasco: De Martino, Cintoi, Corteggiano, Siani (80' Borettaz), Rondelli, Carretto, Brognoli (66' Vaira), Marianeschi, Taddeucci, Franca (87' Cargiolli), Vagge. Allenatore: Marco Sesia.
Rete: 15' Taddeucci.
Arbitro: Marcello Rossi di Novara
Assistenti: Francesco Biava di Vercelli & Riccardo Locatelli di Novara
Scritto da La Redazione il 22/12/2013

