Promo A: Blue Orange retrocesso, Ventimiglia un passo dall'Eccellenza
Il primo verdetto in Liguria arriva dal girone A di Promozione, dove il Blue Orange retrocede aritmeticamente dopo la diciassettesima sconfitta consecutiva: venti punti di distacco dal quintultimo posto, a tre giornate dalla fine, decretano la parola fine per il campionato della formazione di Ospedaletti. Per il primo posto, invece, manca solo l'ufficialità dell'aritmetica ma con nove punti di vantaggio a tre gare dalla fine, il Ventimiglia può considerarsi già in Eccellenza.
Ieri il Quiliano ha perso per 2-0 contro il Campomorone che è andato a segno nella ripresa con Davide Roggerone e Claudio Caminiti. Dopo una brutta partenza, con 12 punti in dieci gare, ed una rimonta fantastica, le "Aquile" hanno sciupato tutto nelle ultime gare con tre sconfitte consecutive che hanno dato il via libera ai frontalieri.
La capolista ha dato prova di forza vincendo 2-0 a Taggia con doppietta di Paolo Lamberti nella ripresa. Vincere al Marzocchini non è mai facile e, nonostante gli alti e bassi in campionato dei giallorossi, l'impresa finora era riuscita solo alla Loanesi.
Quiliano, Carlin's Boys e Voltrese sono praticamente ai playoff mentre per la quarta squadra c'è ancora lotta: il Bragno, battendo 2-1 la diretta concorrente Albisola, si porta a -4 e riaccende una piccola fiammella. Dopo il vantaggio in apertura di Matteo Ognjanovic ed il pareggio di Lorenzo Ninivaggi alla mezz'ora su rigore, il gol decisivo lo realizza il bomber trentacinquenne Antonio Marotta a pochi minuti dalla fine della gara, per lui tredicesimo centro in campionato.
Nelle zone basse della classifica vittorie importanti per Rivarolese e Varazze. Gli "avvoltoi" superano 3-2 la Loanesi con la rete decisiva segnata da Stefano Venturelli, già autore di un gol su rigore nel primo tempo, alla mezz'ora della ripresa. I nerazzurri, invece, battono 1-0 la Carcarese con una rete di Michele Romeo e danno una spallata, forse decisiva, ai biancorossi, per i quali adesso l'obiettivo playout si fa sempre più distante.
Ottimo punto in trasferta del San Cipriano che pareggia 2-2 con la Carlin's anche se rimane il rammarico di aver sciupato il doppio vantaggio. Dopo un primo tempo a reti bianche, nella ripresa arrivano i gol, entrambi su colpo di testa, di Andrea Vianello e Luca Traggiai, che si porta a 15 reti, ma Pietro Daddi su rigore e Josè Espinal pareggiano per i sanremesi.
Ceriale ed Arenzano impattano 1-1 ma è un punto che fa comodo solo agli ospiti che mantengono il +5 sui diretti rivali. Ciò nonostante, per i ragazzi di Maurizio Podestà rimane l'amaro in bocca per una gara che fino al novantesimo li vedeva in vantaggio grazie alla rete, dopo pochi minuti, di Lorenzo Anselmo con un tiro al volo su schema da calcio d'angolo. Nel finale Fatmir Dushi trova il pari su punizione.