Brutta pagina di calcio a Sanremo: rissa prima di Carlin's-Voltrese
Ennesima brutta pagina di calcio dilettantistico oggi a Sanremo. Prima della sfida di Promozione tra Carlin's Boys e Voltrese, nel corridoio degli spogliatoi, subito dopo il riscaldamento, avviene una rissa da far-west con botte e colpi proibiti. Risultato finale: due ragazzi all'ospedale, Umberto Cardillo della Voltrese e Giuseppe Raguseo della Carlin's, intervento dei Carabinieri e gara iniziata in ritardo di mezz'ora, con forti dubbi per diversi minuti sullo svolgimento della stessa.
Sembrerebbe che la scintilla sia esplosa a causa di problemi risalenti ai playoff della scorsa stagione, terminati con cartellini rossi e minacce dall'una e dall'altra parte. Come spesso accade in questi casi le dichiarazioni delle due società sono in netto contrasto tra loro e la verità probabilmente farà fatica a venire a galla. Si spera che nei prossimi giorni, con il referto del direttore di gara, il giudice sportivo si possa esprimere sul caso che sicuramente avrà conseguenze importanti nel prosieguo del campionato.
Antonio Mantero, vice presidente della Voltrese racconta la sua versione dei fatti: "Si tratta di un episodio davvero gravissimo, siamo stati aggrediti prima di entrare in campo, da dietro, io stesso ho preso qualche colpo, ma la peggio l'ha avuta Cardillo che ha preso colpi alle costole e adesso si trova all'ospedale. Per quello che ci riguarda siamo scesi in campo perchè non potevamo fare altrimenti, ma onestamente non siamo interessati al risultato. Questi fatti non hanno nulla a che spartire con il mio modo di vivere e di intendere il calcio e quello che fa più male è vedere che nessuno fa nulla per evitarli a livello istituzionale. La terna arbitrale è accorsa subito e ha fatto il possibile per calmare la situazione, ma quello che mi spiace è che siano stati espulsi due ragazzi, uno nostro e uno loro, che erano i due che sono intervenuti a sanare la situazione e a calmare gli animi. Voglio sperare che non vengano presi provvedimenti nei loro confronti, sarebbe un'atroce ingiustizia. Ribadisco, sia il nostro che il loro. I provvedimenti devono essere presi nei confronti dei responsabili e per quel che mi riguarda mi batterò dentro e fuori dal mondo del calcio perchè queste cose non devono mai più accadere".
Valentino Papa, allenatore della Carlin's Boys: "Il pareggio va bene per come si era messa la partita ma parlare oggi di calcio risulta davvero difficile. Il rendimento in campo dei giocatori è stato sicuramente inficiato da quanto è successo dopo il riscaldamento. Questo non è calcio e non mi sento di andare oltre, non è la giornata adatta per lasciarsi andare ad analisi e commenti"
Nicola Ventura, Direttore Generale della Carlin's Boys: "Al rientro negli spogliatoi Giuseppe Raguseo, è stato aggredito da quattro o cinque giocatori della squadra avversaria per vecchie ruggini della scorsa stagione quando giocammo i playoff a Voltri e fummo costretti ad uscire scortati dai carabinieri. Raguseo è l'unico giocatore superstite della squadra che lo scorso campionato ha giocato i playoff. Comunque alla fine lui e il giocatore Calautti della Voltrese sono stati espulsi prima della gara come si può notare anche tra di loro c'era chi ha menato le mani: Raguseo è andato all'ospedale dove gli sono stati diagnosticati tra i 15 e i 20 giorni di prognosi, Cardillo invece è andato via senza neppure farsi medicare. Ci viene riferito che Cardillo dice sia stato minacciato anche all'ospedale e abbia preferito andare via per evitare ulteriori guai. A noi risulta esattamente il contrario: medici ed infermieri hanno sentito Cardillo che minacciava Raguseo dicendo che lo avrebbe aspettato al ritorno a Genova. Leggo le dichiarazioni rilasciate da Mantero che dice che non è più sport e che medita il ritiro della squadra. Spero che lo facciano davvero. Loro hanno fomentato e lo dimostra il fatto che sono usciti dalla gara odierna con due espulsi e 7 ammoniti, non sono venuti a giocare a calcio, ma come tutte le domeniche giocano a "calci" e lo dimostra il loro score nel tabellino di ammoniti ed espulsi, basta andare a vedere ogni giovedì i provvedimenti del giudice sportivo che riguardano i tesserati della Voltrese. Raguseo è stato espulso come Colautti, l'arbitro ha visto e le autorità competenti faranno gli accertamenti del caso. Secondo me la verità sta nel mezzo quando si alza le mani lo si fa in due e le colpe sono da ricercare in entrambe le fazioni. Dicono che non volevano giocare la partita a causa di questo episodio, ma quando sono passati in vantaggio hanno esultato eccome, non sembravano intimoriti. Mi dispiace perché avevamo al campo un centinaio di ragazzini della scuola calcio e invece di essere una giornata di calcio e di festa è stata una giornata da dimenticare".